venerdì 23 novembre 2012

Marocco/ A Fez, scompare la sorella minore della Torre Eiffel


Alta 20 metri era in fase di ultimazione, mistero sulla sua sorte
 La sorella minore della Torre Eiffel, da poco completata nella città di Fez, in Marocco, è improvvisamente scomparsa dal luogo dove era stata edificata. Al momento sono molteplici le ipotesi sulla sua sorte e sui motivi che hanno portato allo smantellamento, scrive la France Presse.

La costruzione di questo monumento in acciaio, quasi identico in tutto e per tutto alla sorella maggiore parigina, alto 20 metri e situato su un grande viale della città nel centro del Marocco, era stata rivelata il mese scorso. Mohamed Zaim, ingegnere municipale e capo dei servizi della viabilità, aveva detto alla France Presse appena il 23 ottobre che l'opera era in fase di ultimazione.


Ma poco dopo l'Eiffel sosia è scomparsa e il suo smantellamento non è stato né anticipato, né tanto meno spiegato. Secondo gli abitanti del quartiere la torre era stata criticata in seno alla popolazione e agli amministratori locali perché incongrua a una città classificata dall'Unesco come patrimonio mondiale dell'umanità.

Secondo il quotidiano arabofono più letto nel regno, Al-Massae, che evoca motivi di sicurezza, i pezzi della torre smontati si trovano non lontano da Fez, nella fattoria privata del sindaco Hamid Chabat.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.